logo coge.jpg

Comitato genitori IIS Carlo Emilio Gadda


NEWS





Brochure ITS_1.jpg




Brochure ITS_2.jpg



manifesto_40_gadda_A4.jpg




mercoledì 17 maggio alle ore 21 presso il #TilaneDigitalFab di Paderno Dugnano si terrà un incontro su Coding, Arduino e stampa 3D.
Un incontro, rivolto soprattutto agli studenti e agli insegnanti delle scuole di Paderno Dugnano, per presentare le risorse di questo spazio. Interverrà Salvatore Laudicina, mentor del Coderdojo Cernusco @DXC, con una presentazione su competenze digitali e mondo dei maker.
Tilane Digita Fab è uno spazio per imparare facendo.

Per informazioni: digitalfab@tilane.it


a cura del TilaneDigitalFab e del CSBNO, in collaborazione con l’IIS Carlo Emilio Gadda.
tilaneDigitalFab.png

Siete tutti invitati a partecipare.

Documenti utili




COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Il Comitato genitori è una forma di partecipazione attiva alla vita scolastica prevista dagli articoli 12 e 15 Sezione II, del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 “Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione”.

E' formato da tutti i rappresentanti di classe ma, anche, da tutti i genitori che decidono di impegnarsi per aiutare la scuola a rispondere al meglio ai bisogni degli studenti e delle famiglie.
FINALITA’ DEL COGE
Lo scopo del COGE, così come previsto dall’art. 2 dello statuto, è quello di aiutare i genitori a conoscere ed a capire meglio la scuola dei propri figli, a contribuire alla vita della scuola con proposte ed iniziative e agevolare il collegamento fra le famiglie e la Scuola.
La legge sull'autonomia scolastica, DPR 275/99 Art. 3 comma 3, stabilisce inoltre che il Comitato Genitori ha la possibilità di esprimere proposte e pareri di cui il Collegio Docenti e Consiglio d'Istituto o di Circolo devono tenere conto ai fini della messa a punto del P.O.F. e dei progetti di sperimentazione.


PERCHE’ UN COMITATO GENITORI?

Il Comitato è un spazio democratico che vuole garantire a tutti i genitori una partecipazione attiva alla vita della Scuola: il Comitato dei Genitori è uno spazio che permette la discussione, la conoscenza reciproca, il confronto e, soprattutto, l’elaborazione di problemi, temi e proposte da sottoporre all’esame delle altre componenti. Il comitato è anche uno spazio in cui i genitori possono esprimere liberamente la propria opinione e sentirsi partecipi fino in fondo dell’educazione dei propri figli.

Il Comitato garantisce il flusso d’informazioni tra i genitori rappresentanti di classe e quelli del Consiglio d’Istituto o di Circolo e viceversa: in quanto tale esso rappresenta uno strumento utilissimo per informare e formare i genitori dei propri diritti e doveri, ed un’interfaccia indispensabile tra le famiglie e la scuola

Il Comitato è uno strumento per l’elaborazione di proposte e per la focalizzazione di problemi ampiamente condivisi: esso ottimizza l’impegno e le energie volte alla risoluzione dei problemi di tutti e, contemporaneamente, è in limita l’impatto di quelle rivendicazioni e istanze di carattere prettamente personale ed proprio in quanto rappresentativo non di uno ma di molti che può avanzare proposte e discutere di problemi con il CdI o dal CdC.


PERCHE' PARTECIPARE ALLE ATTIVITA' DEL COMITATO GENITORI?
La partecipazione dei genitori è un elemento importante della vita della scuola. Collaborare alle attività del Comitato genitori, partecipare alle Assemblee periodiche, svolgere il ruolo di rappresentante di classe o di rappresentante dei genitori nel Consiglio d'Istituto, votare per eleggerli, sono diversi modi per contribuire a costruire, in prima persona, una scuola migliore per i propri figli.